Il fine settimana del 14/09/25 si e' concluso il progetto 2025 del Velandem, giornata di vela e bici per equipaggi con non vedenti, organizzato dall'associazione Handarpermare di Imperia che ha utilizzato le due imbarcazioni Estrella del mar e Fidelia e la UISP territoriale imperiese che ha coadiuvato i volontari ciclisti.
La manifestazione, patrocinata anche dal Comune di Imperia, ha ottenuto un gradimento altissimo e le tre sessioni proposte quest'anno, ovvero il week-end di maggio, quello di giugno, ed ultimo quello di settembre sono stati immediatamente sold out!!!
A gran voce i partecipanti ci chiedono di ripeterlo l'anno prossimo, incrementando il numero di week end proposti.
Siamo soddisfatti del risultato, soprattutto per la possibilità offerta ai partecipanti di sperimentare l'autonomia offerta dalla barca a vela, nonostante disabilità visive, e poi, pedalare sulla meravigliosa pista ciclabile del ponente ligure tra i profumi della macchia mediterranea.
Il programma, infatti, proponeva imbarco il venerdì sera su Estrella del Mar o Fidelia, partenza il sabato per veleggiare verso Sanremo Portosole, sempre molto sensibili nell'offrire supporto ed ormeggio alle nostre imbarcazioni, pernottamento a bordo e ritorno in tandem la domenica direzione Imperia.
Tutto cio' puo' essere possibile grazie alla rete di volontari sia velisti che ciclisti messi in campo da Handarpermare e UISP.